venerdì 16 dicembre 2011

UN CENTROTAVOLA PROFUMATO

Anni fa per guadagnare qualche soldino extra in vista delle compere natalizie realizzavo delle corone d'avvento e dei centrotavola da vendere alle clienti o alle amiche di mia mamma, ma con il tempo ho smesso.
Quando mi sono trasferita in toscana, la realizzazione di queste composizioni con materiale naturale non era più possibile.
La tradizione di questi oggetti è veramente forte qui al nord e reperire il materiale è molto meno complicato....esistono negozi interi con bacche, palline ecc a Siena nulla di simile.

Quest'anno eccezionalmente ho rispolverato dal vecchio baule in cantina tutto il materiale che avevo accumulato negli anni e ho creato un centrotavola che mi era stato richiesto.
Ho utilizzato una base in polistirolo che si trova in commercio, l'ho rivestita con giornale  e su di essa ho iniziato a applicare con la colla a caldo tutto il muschio 

ultimata la base il gioco è quasi fatto, non resta altro che fare la composizione e qui l'unica regola è il buon gusto e un po di occhio.
In questo caso ho usato vari materiali:
-pigne sbiancate (le ho raccolte e sbiancate io con la varicchina)
-noci
-fascette di legnetti (che ho realizzato io stessa)
-ghiande
-bacche fine color arancione
-palline in vetro bianche e rame
-stelline in paglia
-piccoli cuoricini color rame
-filo metallico per realizzare i riccioli 
-goccine di essenze profumate
-candela bianca


Ho confezionato il tutto nella pellicola trasparente per cesti e ho consegnato il lavoro finito.
Questi oggetti hanno sempre il loro fascino e sono sempre adatti in case sia moderne che tradizionali perchè hanno quel non so che di classico e le variazioni di colori e di composizioni sono veramente infinite, inoltre sono oggetti duraturi non usa e getta, se conservati adeguatamente sigillati in un poso lontano da fonti di calore e luce possono essere usate anche per diversi anni.
un sorriso a tutti ciaooo

2 commenti:

Piperita Patty ha detto...

Bellissimo! Anche a me piace tanto questo genere di cose, ma in casa non li usiamo mai! Quando avrò una casa mia vorrò un centrotavola o una ghirlanda così!

Martina ha detto...

:) pensa che ne facevo di bellissimi qui si usa proprio