domenica 22 giugno 2008

ILLUSTRATORI DELLA MIA INFANZIA

Carissimi oggi vi voglio parlare di una delle mie tante passioni.....le illustrazioni di libri per l'infanzia. Da quando ero bambina la gente che mi circondava mi diceva che il mio lavoro ideale era quello dell'illustratrice di libri per l'infanzia ma haimè il destino è stato avverso e questo non è stato possibile(uno dei sogni non realizzati della mia vita!). Nonostante io sia una discreta disegnatrice e una persona dalla fantasia sfrenata non ho avuto modo di studiare nelle scuole adeguate per crearmi una formazione nel campo dell'illustrazione e questo rimane uno degli insuccessi della mia breve esistenza, però questo non ha permesso alla mia passione di fermarsi e tutt'ora colleziono libri per l'infanzia con illustrazioni meravigliose.
Sono una persona dai gusti classici e amo molto le quelle vecchie raffigurazioni di inizio secolo , quelle leggermente velate di seppia avete presente quelle di ARTHUR RACKHAM ? Meraviglioso illustratore inglese del periodo vittoriano, capace di realizzare eteree creature quasi impalpabili bene sospese tra il mondo reale e quello della fantasia, dalla sua mano e dalla sua mente sono uscite immagini stupende come quelle che vi posto di seguito:
Adoro tutto quello che ci riporta alla tradizione e alle novelle raccontate da parole antiche, ricordo che da bambina passavo ore a osservare le figure sui libri immaginando chissà cosa e perdendomi nei particolari più minuziosi, avrò consumato pagine e pagine delle a forza di sfogliare e guardare i vecchi libri di narrativa di mia mamma, rispolverati nella vecchia soffitta di mio nonno,sembra l'inizio di una fiaba ma è proprio così, adoravo quella soffitta dove spesso andavo da sola e ogni volta che solcavo la porta di quel particolare luogo mi scorreva un brivido giù per la schiena...chissà che credevo di trovare.....e invece ho trovato un tesoro....proprio i libri della mia mamma che mi hanno aiutato tante volte a far galoppare la fantasia e a scappare dalla triste realtà della solitudine nota ai bambini figli unici.
Purtroppo non ho più con me quei bellissimi libri ma ricordo un altro meraviglioso autore che voglio far conoscere anche a voi, WARWICK GOBLE, le sue opere sono sempre pervase da un'atmosfera onirica e magica.

Non so che cosa mi affascinava di più, forse i personaggi fantastici o semplicemente i colori che sembrano direttamente presi da una bolla di sapone....e ancora : EDMUND
DULAC dei tre forse il maggiore illustratore di fama mondiale(i suoi libri andavano a ruba)

Naturalmente questi sono solo alcuni degli illustratori che amo, ce ne sono ancora tantissimi di cui vorrei parlarvi, ma magari lo faccio più avanti in una altro bel post...un bacio ciao


ps: tutte le immagini che ho inserito in questo mio intervento non sono di mia proprietà ma vengono dal seguente sito: http://www.artpassions.net/

Nessun commento: