domenica 27 novembre 2011

SACHERLANDIA!!!!

Quanto mi piace fare dolci, non avete idea...mi piace quasi quanto costruire oggetti con le mie mani e ogni volta che ho l'opportunità cerco di sbizzarrirmi anche in questa arte culinaria!
Questa volta per il compleanno del mio amico ale ho deciso di preparare una bella SACHER TORTE, convinta che il lavoro fosse meno impegnativo ho cominciato, ma mi sbagliavo di grosso!
Mi sono fregata con le mie mani e pensare che io credevo di poter fare una torta semplice al cioccolato tagliarla farcirla con marmellata glassarla e via e invece la mia piccola mente malata e la mia fissazione nel fare le cose per bene ha trasformato il tutto in una sfida epica!
UNA DELLE DUE INFORNATE
Ho voluto fare un po di testa mia non seguendo particolari ricette e l'impasto base l'ho ottenuto dalla classica ricetta della torta margherita con l'aggiunta del cacao!
ingredienti torta margherita:
150 gr farina 00
120 gr fecola
4 uova
150gr zucchero(io ne uso sempre 20 grammi in meno)
70gr burro
latte quanto basta
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale
aroma a scelta(limone vaniglia ecc)
Per la mia sacher a  questa ricetta ho aggiunto a occhio il cacao per ottenere l'impasto cioccolatoso al punto giusto.
Ho cotto il tutto a 180° per 45-50 minuti (dipende dal forno)
Non avevo calcolato però che aggiungendo il cacao all'impasto questo sarebbe cresciuto meno rispetto alla ricetta base e ho dovuto per questo realizzare due infornate!
Al termine della cottura delle torte le ho tagliate per ottenere dei dischi piatti e ho cominciato a farcire con la marmellata che vi consiglio di stemperare nel microonde aggiungendo uno o due cucchiai di acqua se è troppo densa, questo trucco vi aiuterà sia a spalmarla sulla superficie che a farla penetrare un pochino nell'impasto per amalgamare bene assieme tutti i sapori!


LA FARCITURA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE
Una volta adagiata la marmellata ho richiuso con il secondo disco di torta eeeeeeeeee attenzione attenzione ..con il restante della marmellata resa ancora più liquida ho spennellato tutta la torta per renderla meno secca e poi l'ho lasciata riposare.
Nel frattempo mi son decisa a realizzare per la prima volta la glassa in casa....che rissssssssssssschio!!!
ecco gli ingredienti
100ml di acqua
200gr cioccolata fondente
200 gr zucchero
poi vi servirà un pentolino e tanta tanta calma e pazienza!
Io ho tritato il cioccolato e l'ho messo da parte nel frattempo nel pentolino ho messo l'acqua e lo zucchero ho messo il tutto sul fuoco e l'ho fatto sciogliere portando a bollore per almeno 5 minuti e continuando a mescolare....poi ho aggiunto il cioccolato e ho continuato a mescolare ancora fin quando non ho ottenuto la consistenza desiderata.
LA GLASSA

Ho lasciato rapprendere un attimo e poi dopo aver messo la torta su una gratella ho versato la glassa sopra aiutandomi con una spatola 
LA TORTA GLASSATA
mi sono dimenticata di dirvi che prima di realizzare la glassa ho sciolto del cioccolato bianco in un piccolo cono di carta da forno che ho posto nel microonde e ho realizzato delle decorazioni e la scritta che poi ho fatto raffreddare nel frigo!
LA TORTA CON LE DECORAZIONI DI CIOCCOLATO BIANCO
Dopo aver glassato il dolce ho atteso un attimo che il cioccolato non fosse troppo bollente e ho appoggiato sulla superficie le decorazioni e la scritta che con il tepore hanno formato un tutt'uno!
Purtroppo non ho foto della torta tagliata ma vi assicuro che ha fatto un figurone e era veramente ottima....è molto laboriosa ma vi consiglio di provare a realizzarla almeno una volta questa bomba calorica!
Un sorriso a tutti ciao!


2 commenti:

Piperita Patty ha detto...

Wow, sembra fantastica! Ti ammiro perchè tutti dicono che è difficilissima da fare. Non avendo la passione dei dolci credo però che non ti copierò, già lo scorso s.valentino mi sono incastrata da sola a fare una torta difficilissima XD

Martina ha detto...

quale torta patty?