
Carissimi come sapete domenica scorsa ho tenuto il mio primo mercatino (lo sapete benissimo è un mese che vi stresso!)e ora posso assolutamente dirvi che è stato una delusione immensa.
La giornata è cominciata male con pioggerella rompiscatole alternata a calore intenso e a raffiche di vento ma il mal tempo non è stato il problema maggiore.
Appena arrivata al paese(circa le 11 del mattino)mi reco verso il luogo dove si svolgerà il mercatino e con mio stupore mi accorgo che tutto lo spazio è totalmente occupato da altri banchetti appostati già dalle primissime ore del mattino(e pensare che mi avevano detto di andare tranquillamente anche dopo le 16 del pomeriggio pazzesco!!!).
Giro tra i banchetti alla ricerca del tavolo che mi avevano riservato e.....il tavolo non c'era....una poveretta (perchè solo poveretta si può chiamare)se li era accaparrati facendo la gnorri.
Recuperati i tavoli allestisco il tutto con cura, (nonostante lo spazio sia davvero minuscolo per tutto quello che ho creato e io sia collocata in un angolo nascosto!) e attendo che arrivino le persone....
Nel frattempo vengo a sapere che vi era la possibilità di rimanere anche dopo cena bastava attrezzarsi con prolunghe e lampadine che naturalmente non avevo con me dato che mi avevano detto di andare via al massimo alle 20!!
Passano le ore e poca gente si vede e quella che c'è fa la passerella davanti al mio banchetto, qualche volta tocchiccia le mie cose(nonostante il cartello fragile) poi senza fare domande se ne va schifata (in alcuni casi ho pure sentito dire:mmm quella è tutta plastica!!)e si dirigono tutti verso quella poveretta di prima che crea gioielli dozzinali pieni di strass e perline di un cattivo gusto mostruoso e .....COPRANO COMPRANO E COMPRANO!
Così tutto il santo giorno quella poveretta ha venduto come una matta lasciando noi a bocca aperta!
Non contenta di questa cosa si avvicina una vecchietta al mio banchetto(e a quello di Valentina....non vi avevo detto che anche una mia compagna ha partecipato con me)e mi dice che non posso stare li perchè non sto lavorando sul posto!
Io la guardo e lei mi dice di essere una organizzatrice della manifestazione e che chi esponeva doveva mostrare come faceva i propri lavori...io cerco di ribattere dicendo che nessuno mi aveva informata della cosa e mi sento rispondere in malo modo che non era possibile che non lo sapessi perchè era scritto sul programma!!!Superato anche questo scoglio vado avanti e attendo altre persone(veramente poche)e qui la goccia che ha fatto traboccare il vaso....una signora si avvicina mi chiede quanto costano le targhette dipinte(ve le ricordate quelle con attento al micio ecc?!?!?) e le dico: Vengono 20(cacchio sono grandi se andate a vedere quelle minuscole nei negozi di ceramica vogliono dai 10 euro in su e fanno pena!!!)lei mi guarda con una brutta faccia e mi fa:mmmm non le hai più piccole? e io: No mi spiace!
Naturalmente tra me e me ho pensato:(concedetemi lo sfogo vi prego)MA BRUTTA VACCA PER CHI MI HAI PRESO PER L'UPIM?!?!?!?
Trascorre il tempo la gente interessata se ne vede poca....io vendo pochissimo solo cose insignificanti a quattro bambini che passano di la (se ho ricavato 25 euro durante tutto il giorno è veramente tanto!!!) mentre la poveretta continua a vendere come una pazza!Insomma una delusione immensa.....le mie cose non sono piaciute a nessuno e ora sono in piena crisi credo che non toccherò per molto tempo nessun tipo di materiale.
Mi sono venuti dei dubbi atroci ma le mie cose piacciono o sono solo cose dozzinali come se ne vedono in giro?!?!?Vi prego ditemelo voi ho bisogno di vostri commenti per capire che cosa cambiare o cosa mantenere.....io per ora sono molto giù e ho quasi deciso di mollare.
Naturalmente sono successe anche delle cose positive che voglio ricordare nel tempo:
*Io e Valentina ci siamo divertite un mondo(anche a pensare a vari modi per sabotare il banchetto della poveretta.....)
*Ho mangiato gratis (anche se era pessimo)
*Ho ricevuto tanti sms dalla mia amica Anna che mi ha sostenuta tutto il tempo
*Nascerà un futuro progetto mirato alla ceramica raku tutto da sviluppare con Valentina e la cosa mi interessa molto
Naturalmente voglio ringraziare la mamma di Alice che ha acquistato una targhetta da appendere in casa e tutte le persone che mi sono state vicine nonostante fossi molto nervosa!
Ringrazio anche tutte le persone che desideravo che venissero e che non si sono presentate e gli ottimi organizzatori del mercatino che hanno proprio fatto bene il loro lavoro!Complimenti!(naturalmente sono sarcastica!)
Ah naturalmente la prossima domenica non ci sarò.....non perdo altro tempo!un Bacio a tutti Martina