mercoledì 11 giugno 2008

I MIEI ATTREZZI

Carissimi lettori quest'oggi voglio mostrarvi quali strumenti uso per modellare le mie creazioni, sopratutto per farvi capire quale lavoro minuzioso ci sia dietro ogni singolo oggetto.
Come prima cosa vi dico che per modellare le paste sintetiche non occorre una serie di strumenti super costosi ma serve sopratutto una buona manualità e una dose di ingegno e fantasia.
Basta guardarsi attorno e sicuramente gli strumenti adatti li possedete di già.



In questa foto potete vedere alcuni degli strumenti che io uso abitualmente:
1- stecchino del gelato
2- retro arrotondato di un vecchio pennello
3- spiedino di legno
4- strumento con punte sferiche
5- stuzzicadenti
6- lama di un vecchio cutter
7- spatolina in plastica
8- uncinetto
9- pinzette per sopracciglia

Ogni strumento può essere usato per vari scopi:

1- Lo stecchino del gelato serve per lisciare e ottenere delle superfici concave.
2- Il retro arrotondato e liscio di un pennello mi permette di levigare la pasta ancora morbida.
3- Lo spiedino di legno èutile da usare come supporto per non tenere il fimo in mano o si può utilizzare la sua unta per rifinire anche negli angoli più difficili.
4- Questo strumento l'ho trovato in commercio e mi è costato circa 3 euro, sulle due estremità ha delle punte con applicate due sfere, una più piccola e una più grande. Credo che sia uno strumento per sbalzare le foglie di rame , ma è utilissimo anche con le paste sintetiche.
5- Lo stuzzicadenti è il re dei miei strumenti, lo uso per moltissimi scopi: lisciare, imprimere dei punti nella pasta o creare delle sottili righe,raccogliere i pezzettini più piccoli di pasta sintetica (i pezzi più piccoli di pasta rischiano di attaccarsi e deformarsi se presi con le dita, mentre con lo stuzzicadenti il problema non si pone)
6- La lama di un vecchio cutter è utilissima per tagliare di netto la pasta sintetica.
7- La spatolina in plastica faceva parte di una confezione di paste modellabili per bambini( es: pongo) .Le due estremità sono diverse, una è a forma triangolare a lama di coltello , mentre l'altra è piatta e arrotondata da un lato e bombata dall'altro. Questa spatolina è utilissima per tantissime cose e senza di lei mi sento persa. Il consiglio che vi posso dare è di utilizzare sempre spatole di plastica perchè quelle in legno con il tempo diventano appiccicose.
8- L'uncinetto a dire il vero lo utilizzo ancora molto poco e per ora ho individuato solo alcuni utilizzi che si limitano al solito levigare. e lisciare,ma se trovo nuovi modi per utilizzarlo vi prometto che vi aggiornerò.
9- Le pinzette per le sopracciglia sono utilissime per prendere gli oggettini più piccoli e inserirli nella pasta (oggettini come: perline, piccoli bastoncini, brillantini ecc)

N.B:CIAO, VISTO CHE QUESTO è UNO DEI POST PIU' VISITATI DEL MIO BLOG CHE NE PENSI DI LASCIARE ALMENO UN COMMENTO?GRAZIE CIAO!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie, sei stata veramente utile.

Angela Pia Fuscaldi. ha detto...

Brava...hai delle ottime doti didattiche...
Grazie e buon lavoro creativo!
Angela:-)

Anonimo ha detto...

ciao ho letto il tuo post e ti faccio i complimenti, come ovvio (sia leggendo il tuo post e sia lavorando il fimo) tutti gli oggetti più disparati possono essere utili ed in alcuni casi indispensabili per effettuare lavorazioni o decorazioni particolari.
per quella che è la mia esperienza ti posso dire che ho cominciato a lavorare il fimo con stecchini e vecchi attrezzi del pongo, poi man mano che passava il tempo sono riuscito a trovare oggetti più indicati per quello che ritengo il mio hobby.
tra i vari attrezzi (semi gratuiti) che uso puoi trovare :
la spilla da balia molto utile e pratica avendo una punta ed una parte arrotondata, il famoso uncinetto (io preferisco quello da lana) con cui sostituisco l'attrezzo con le punte a pallina, avendo poi l'uncino più largo di quello da cotone riesco a lavorare i particolari nei punti più interni dell'oggetto che sto creando.
rimango comunque dell'idea che l'attrezzo più importante e completamente grtuito rimane la nostra fantasia nell'immaginare le cose, il mio motto :
"SE LO PUOI IMMAGINARE LO PUOI CREARE"
un saluto